THE BASIC PRINCIPLES OF AVVOCATO PENALE FALLIMENTARE

The Basic Principles Of avvocato penale fallimentare

The Basic Principles Of avvocato penale fallimentare

Blog Article



I cookie funzionali aiutano a eseguire determinate funzionalità occur la condivisione del contenuto del sito Net su piattaforme di social websites, la raccolta di feed-back e altre funzionalità di terze parti. Efficiency General performance

L’elenco dei soggetti attivi dei delitti di bancarotta fraudolenta di cui all’artwork. 236 l. fall. è tassativo: non è punibile il liquidatore giudiziale nominato nel concordato preventivo con cessione di beni for each non essere espressamente menzionato dalla norma, ma resta la previsione di responsabilità for every gli altri soggetti elencati non solo per i fatti antecedenti all’ammissione al concordato, ma anche for each quelli successivi.

Proprio for every queste significative modifiche apportate alla disciplina della crisi di impresa è, oggi ancor più che in passato, necessario rivolgersi a un consulente legale per la crisi di impresa o un avvocato fallimentarista, for each individuare la strategia più opportuna. 

La necessità di adeguamento di una disciplina (quella penale della bancarotta) risalente – appear noto al 1942 – non poteva non tener conto, come riferimenti essenziali, di owing snodi concettuali cruciali: da un lato il principio di realtà e, dall’altro, l’assetto normativo nel quale la disciplina penale viene a inserirsi (pur non avendo funzione meramente sanzionatoria di precetti altrove fissati, il presidio penale non può – soprattutto in ambiti appear quello in discorso – non essere pienamente consapevole dell’ammagliatura ordinamentale rispetto alla quale è chiamato a svolgere la propria funzione).

Ai fini della configurabilità, in capo al socio illimitatamente responsabile di una società in nome collettivo dichiarata fallita, del reato di bancarotta fraudolenta per distrazione dei beni del suo patrimonio personale è necessario che il fallimento sia stato esteso nei suoi confronti ai sensi dell’ art. 147 legge tumble.

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the net. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

il fallimento è una procedura concorsuale liquidatoria, finalizzata alla soddisfazione dei creditori mediante la liquidazione del patrimonio dell’imprenditore, a cui si può check these guys out ricorrere in presenza di determinati requisiti;

Invece, è punito for each il secondo reato (bancarotta semplice) l’imprenditore dichiarato fallito (imprenditore in liquidazione giudiziale, a seguito della riforma) che, fra le varie ipotesi, ha colposamente compiuto spese personali o for every la famiglia eccessive rispetto alla sua condizione economica, che ha consumato una notevole parte del suo patrimonio in operazioni imprudenti, che non ha soddisfatto le obbligazioni assunte in un precedente concordato preventivo o fallimentare.

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, per poter fondare la responsabilità del soggetto investito solo formalmente dell’amministrazione go to this web-site dell’impresa fallita (cosiddetta “testa di legno”), alla violazione dei doveri di vigilanza e di controllo che derivano dalla accettazione della carica deve essere aggiunta la dimostrazione non solo astratta e presunta, bensì effettiva e concreta, della consapevolezza dello stato delle scritture, tale da impedire la ricostruzione del movimento degli affari o, for each le ipotesi con dolo specifico, di farne emergere la strumentalità verso fini di pregiudizio in danno dei creditori: ciò che è imposto dal rispetto del principio costituzionale di colpevolezza. Infatti, se non è revocabile in dubbio che la carica di amministratore di diritto di una società conferisca alla persona che la ricopre doveri di vigilanza e controllo (sintetizzabili nella posizione di garanzia ex articolo 2392 del codice civile), la cui violazione comporta responsabilità penale a titolo di dolo generico, è pur vero che l’addebito di consapevole mancanza di condotta impeditiva del fatto illecito può muoversi soltanto quando la condotta omissiva sia stata accompagnata dalla rappresentazione della situazione anti-doverosa, onde legittimare la prefigurazione dei consequenziali eventi tipici del reato, o, nella prospettazione del dolo eventuale, l’accettazione del rischio del loro accadimento.

La stessa pena si applica al fallito che, durante i tre anni antecedenti alla dichiarazione di fallimento ovvero dall’inizio dell’impresa, se questa ha avuto una minore durata, non ha tenuto i libri e le altre scritture contabili prescritti dalla legge o li ha tenuti in maniera irregolare o incompleta.

four) ha aggravato il proprio dissesto, astenendosi dal richiedere la dichiarazione del proprio fallimento o con altra grave colpa;

artwork. 338: presentazione di domanda di ammissione al passivo della liquidazione giudiziale per un credito fraudolentemente simulato nonché la distrazione senza concorso con l'imprenditore in liquidazione giudiziale (in precedenza, artwork. 232 legge fallimentare)

L’esigenza di tener conto degli effetti di un intervento di revisione normativa non può essere nondimeno pretermessa e liquidata arrive irrilevante conseguenza pratica, della quale è lecito dimenticarsi: il principio di realtà possiede ragioni robuste e il suo canone non è flessibile, legato all’ostinazione dei fatti di cui è learn this here now intessuto.

Le innovazioni normative degli aspetti civilistici dell’istituto del concordato preventivo con continuità aziendale, di cui all’articolo 186-bis della legge fallimentare, a seguito delle modifiche introdotte nel 2012, non sono modificazioni della norma added-penale integratrice del precetto sulla simulazione dei crediti, condotte distruttive, di cui all’articolo 236 della legge fallimentare, che si applica anche in riferimento al concordato preventivo con continuità dell’attività di impresa.

Report this page